Logo

Istituto Comprensivo "A. Faipò" di Gessate

Viale Europa, 2 - 20060 Gessate (MI)
Tel.: 02/95781004 - Fax: 02/95383215 - Email: miic8A6001@istruzione.it
Cod. Ministeriale:MIIC8A6001 - C. F. 91546530154

Home page | ECDL
ECDL

NOVITA'

Nel gennaio 2014, l'Istituto ha ottenuto l'accreditamento A.I.C.A come test center. In Italia l'AICA è l'ente responsabile di selezionare i Centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste. Gli utenti potranno così sostenere gli esami in sede. A breve pubblicheremo le date delle prossime sessioni d'esame.

Che cos'é?

La Patente Europea del Computer (ECDL) è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. Referente nazionale delle certificazioni ECDL è AICA: Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
In base a un protocollo d'intesa con AICA, il Ministro della Pubblica Istruzione ha adottato l'ECDL (European Computer Driving Licence) come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella Scuola, pertanto la Patente Europea del Computer è riconosciuta anche come credito formativo dalle Scuole superiori e dall'Università, nonché detta certificazione è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro. Recentemente AICA ha concordato con il Ministero la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (start o full) per gli studenti delle scuole secondarie di I grado, dando alle stesse l'opportunità di diventare TEST CENTER, cioè sede di esame permanente per lo svolgimento degli esami ECDL

Come ottenerla?

Per conseguire l'ECDL Core nella sua forma completa (Full) il candidato deve superare sette esami riguardanti i seguenti moduli:
1. Concetti di base della Tecnologia e dell'Informazione
2. Uso del computer e gestione dei file
3. Elaborazione testi
4. Fogli elettronici
5. Database
6. Strumenti di presentazione
7. Reti informatiche

Per conseguire l'ECDL Start il candidato deve superare quattro esami a scelta tra i sette sopra indicati.
Il candidato deve inoltre acquistare, presso il Test Center, una SKILLS CARD (tessera individuale) sulla quale verranno registrati via via gli esami superati. La validità della Skills Card è di tre anni.
Per i candidati che hanno un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, cioè i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado, la durata della Skills Card è stata prolungata dagli attuali tre anni a CINQUE ANNI, in previsone del conseguimento della certificazione dell'ECDL start nella scuola secondaria di I grado e del successivo completamento nella secondaria di II grado.
Si tratta di una Skills Card speciale, elettronica, virtuale, stampabile solo da un Test Center scolastico.

Patente Europea del Computer